Fasi fisiologiche della donna

unnamed (4)GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO

I cambiamenti che la donna deve sostenere durante la gestazione sono numerosi. Spesso la donna avverte paure, dubbi, timori per ciò che dovrà affrontare e per i comportamenti salutari da avere. Le gestanti, infatti, frequentemente seguono una dieta non equilibrata: troppi carboidrati come zuccheri, pane, riso oppure poche proteine ovvero insufficienti quantità di carne, pesce, formaggio, uova. In questo periodo la donna non deve mangiare per due, come erroneamente suggerisce la credenza popolare, bensì deve scegliere quantitativamente e qualitativamente i nutrienti adatti a sé e al bambino che porta in grembo.

unnamed (5)

Il parto è in assoluto il momento più significativo: ogni donna lo vive in maniera del tutto soggettiva. Dopo la nascita del bambino la femminilità della mamma è alterata, tanto che la donna avverte il proprio corpo diverso da quello lasciato nove mesi prima. La mamma deve acquisire nuove consuetudini e in primo luogo deve affrontare l’allattamento. In questa condizione aumentano le necessità nutrizionali della donna, in quanto la produzione di latte richiede un surplus energetico. Per questo motivo è del tutto controindicato intraprendere una dieta ipocalorica allo scopo di perdere il peso accumulato durante la gravidanza. Al contrario la mamma dovrà seguire una dieta mirata e ricca in nutrienti.

 

MENOPAUSA

unnamedCome indica il termine stesso, dal greco Klimakter, per la donna questo è un momento di passaggio dall’età adulta a quella senile; in questa fase della vita termina l’attività ovarica e con essa l’età fertile. Tale stato provoca una serie di mutamenti sia fisiologici che psicologici: disturbi di natura ormonale, vampate di calore, disturbi del sonno, ansia, irritabilità,  nervosismo, depressione, gonfiore addominale e cambiamento della forma del corpo. La donna deve affrontare un notevole cambiamento esistenziale, è un evento a cui non si può sottrarre, anche se spesso non viene accettato. L‘aumento del peso è una conseguenza molto diffusa per cui un’equilibrata alimentazione e un’adeguata attività fisica ed un supporto psicologico, stimolano la donna ad affrontare e vivere meglio questa nuova fase di vita anch’essa ricca di momenti emozionanti e degni di essere vissuti appieno.